La signora arriva al Centro di patologia orale di Careggi speranzosa di poter finalmente risolvere il problema delle lesioni su orofaringe, lingua e labbro inferiore, che non vogliono guarire nonostante le cure. Osserviamo le lesioni che si presentano bizzarra,strane! Sono ulcere irregolari e ispessimenti tipo patch della mucosa. Un patologo orale quando si trova davanti a lesioni che non riesce ad inquadrare, tra quelle che sono più o meno le tipologie morfologiche, deve sempre prendere in considerazione la possibilità che si tratti di una malattia, che da sempre ha accompagnato l’uomo. Questa malattia può manifestarsi in tanti modi (è detta infatti “la grande imitatrice”), con stadi diversi e percorsi carsici, nel senso che può scomparire per ripresentarsi di nuovo in vari distretti del nostro organismo: la Sifilide.

Si esegue la biopsia, che rivela un quadro compatibile con la Lue: infiltrati infiammatori linfo plasmacellulari perivasali. La sierologia conferma: Treponema pallidum!

Con tutta la delicatezza possibile informiamo la paziente della sua malattia, e consigliamo di sottoporre agli accertamenti del caso anche il suo partner (anche lui risulterà affetto dalla malattia). La diagnosi delle malattie trasmissibili sessualmente può mettere in imbarazzo sia il paziente che il curante e richiede molto tatto e professionalità, perché si tratta di malattie che possono alterare la tranquillità della vita familiare ed i rapporti tra le persone.  

Le lesioni della paziente

Le lesioni del paziente