Prof. Nicola Pimpinelli
Dermatologo, Università di Firenze e Azienda USL Toscana Centro | Firenze

Conosco il Dr. Tesi da quasi 50 anni, ho studiato Medicina con lui e ho imparato a conoscere ed apprezzare la sua enorme serietà e la sua filosofia nel campo professionale e non solo: osservare, capire, migliorare.

La lunga vicinanza e collaborazione con uno dei più valenti esperti italiani di patologia orale (il dr. Giuseppe Ficarra, con il quale anch’io ho lungamente collaborato sul piano scientifico e professionale) hanno seminato di preziosa esperienza il campo fertile della sua attitudine al ragionamento clinico e della sua abilità manuale.

Pochi sono i professionisti che si sanno muovere in questa classica patologia “di confine” (tra odontostomatologia, dermatologia e otorinolaringoiatria): Domenico Tesi è uno di questi.

Dott. Vincenzo La Scala
Prato & Pistoia

Ho sempre creduto nella specializzazione in ciò che facciamo sia esso endodonzia, ortodonzia, chirurgia implantare o patologia orale, o altra disciplina. Il sapere oggi è diventato così verticale che la figura del dentista “tuttologo” non ha alcun senso.

 

Questo vale ancor di più quando si parla di patologia orale.

 

Ogni volta che individuo una possibile lesione di dubbia natura la decisione di inviare il paziente ad una figura esperta, competente ed umanamente ben strutturata, mi viene immediatamente naturale.

 

Domenico Tesi svolge questo ruolo da molti anni ed ho potuto da sempre apprezzare il suo spessore professionale oltre che quello umano.

 

Avere, in caso di dubbio, un supporto come quello che possiamo trovare nella competenza del Dr Tesi, costituisce un valore aggiunto immenso nella gestione dei nostri pazienti.

 

Non posso che ringraziare il Dr Tesi per il supporto che ci offre quotidianamente e nella gestione del paziente/persona che risulta essere sempre competente, rapida ed umana.

Dott. Fabio Fenzi
Firenze

Al Dott. Domenico Tesi mi lega una profonda e sincera amicizia da tanti anni e nel tempo ho avuto modo di constatare quanto impegno passione e dedizione abbia profuso nello studio della patologia orale.

Ciò gli ha consentito di diventare un professionista veramente esperto nella materia, tanto che è diventato naturale per me rivolgermi a lui ogni volta che mi sono trovato di fronte a patologie orali difficili da inquadrare e che richiedevano quindi  conoscenze particolarmente approfondite in  questa disciplina.

I pazienti che nel corso degli anni ho a lui inviato per consulenza  sono tutti tornati al mio studio per completare le loro cure estremamente soddisfatti per la competenza professionale l’efficenza e la cortesia sia sua che del personale che compone la sua equipe.

Consiglierei  quindi ai colleghi di rivolgersi con fiducia al Dott Domenico Tesi per dirimere i dubbi diagnostico terapeutici inerenti la patologia orale.

Dott. Tommaso Parenti
Sesto Fiorentino

Per un odontoiatra avere un punto di riferimento nella valutazione delle patologie orali è di fondamentale aiuto.

Prima di conoscere il Dottor Tesi mi affidavo, per i casi sospetti, al reparto di patologia e medicina orale di Careggi (colleghi preparatissimi peraltro). I tempi lunghi dell’ospedale e la mancanza di un contatto diretto con gli specialisti mi hanno portato a cercare un collega che mi potesse coadiuvare in questo specifico aspetto della mia professione. Ho incontrato il Dottor Domenico Tesi.

Il Dottor Tesi è disponibile, preparato, cordiale e correttissimo (mai ha interferito in nessun modo con le scelte terapeutiche da me intraprese. La sua consulenza si è sempre e solo limitata alla patologia orale in questione).

Consiglio ai miei pazienti sempre, in caso di necessità, di farsi visitare dal Dottor Tesi. Lo farei per me stesso, i miei cari e per tutti i colleghi che ne avessero bisogno.

Dott. Francesco Innocenti
Scandicci

Devo dire che l’identificazione delle lesioni mucose del cavo orale mi ha sempre affascinato, per il suo alto contenuto diagnostico terapeutico e quindi di servizio ai miei pazienti.

Devo altresì dire che, anche studiando e facendo corsi, l’enorme variabilità delle lesioni e le svariate diagnosi differenziali possibili mi hanno sempre consigliato di avvalermi dell’aiuto di un patologo orale per non addentrarmi  in ambiti nei quali non potevo certo essere “esperto”.

È stato quindi automatico per me nei primi anni di professione ogni qualvolta trovavo lesioni sospette consigliare ai pazienti una visita da uno specialista di patologia orale. A quei tempi il riferimento era l’università con l’unico limite di avere un percorso a volte indaginoso per il paziente per avere l’appuntamento e controlli  e per me avere un feed-back.

Quando Domenico, amico di lunghissima data, che ha frequentato per anni il reparto di patologia orale, si è reso disponibile per offrirmi la sua collaborazione in questo ambito ne sono stato veramente felice. Contatto diretto anche telefonico, facilità nel fissare appuntamenti, competenza, professionalità assoluta, feed-back preciso e puntuale. È diventato molto semplice togliersi tutti i dubbi diagnostico-terapeutici su lesioni dubbie.

Dott. Franco Narduzzi
Firenze

Il dottor Domenico Tesi è il mio riferimento, ormai da anni, per la patologia orale.

Con lui, ho un contatto diretto, da cui percepisco la sua passione per questa disciplina che lo porta a trattare i pazienti con attenzione e massima scrupolosità.

Dato che, ho la fortuna di conoscerlo, non solo in ambito clinico, posso testimoniare che la sue doti di  serietà e disponibilità emergono anche al di fuori dell’attività professionale.

Dott. Massimo Pini
Sesto Fiorentino

Nella mia attività odontoiatrica è capitato spesso nel corso degli anni di dover inviare dei pazienti presso il centro di riferimento delle patologie orali dell’università di Firenze ottenendo sempre buone risposte alle problematiche dei miei pazienti. Però i tempi per ottenere la visita sono stati a volte molto lunghi. Durante un corso sulle patologie orali ho conosciuto il Dott. Domenico Tesi che svolge questa attività anche privatamente. Da allora i pazienti per i quali avevo bisogno di un consulto specialistico li ho inviati allo studio del Dott. Tesi dal quale ho sempre ricevuto un ottimo servizio sia in termini di tempi che di supporto diagnostico e terapeutico, e, non ultimo, con una gentilezza e correttezza estrema sia verso me che, soprattutto, verso i miei pazienti che sono stati seguiti sempre in maniera esemplare e professionale dal Dott. Tesi.

Consiglierei assolutamente i colleghi che ne dovessero aver bisogno di rivolgersi al Dott. Tesi per i casi di malattie orali che potrebbero incontrare nel corso della loro attività.

Dott. Giuseppe Sabato
Firenze

Collaboro ormai da tanti anni con l’amico Domenico, che da sempre mi ha dimostrato amicizia, professionalità, e serietà nei campi chirurgici della Odontoiatria.
Quando ha deciso di dedicarsi alla Patologia orale (materia bellissima, ma piena di insidie per il Dentista generico) ne sono stato molto felice, perché so di poter dare ai miei pazienti, con il suo aiuto legato alla dedizione e oculatezza nel districarsi nei meandri di questa difficile materia, una certa serenità nei confronti di lesioni spesso subdole e pericolose. Domenico è sempre molto preciso nelle diagnosi, grazie alla sua preparazione e fame continua di studiare, aggiornarsi e migliorarsi. In coscienza posso senz’altro consigliare ai colleghi di rivolgersi a lui per problemi inerenti la patologia orale.

Dott. Massimo Dani
Firenze

In conseguenza ai casi di patologia orale, riscontrati presso il mio studio negli ultimi anni, ritengo decisamente opportuna la mia scelta.

In precedenza, nei casi sospetti di patologia orale, cercavo di diagnosticare e di documentarmi sul problema che mi capitava. Non avendo mai approfondito l’argomento mi sono sempre sentito in difetto verso il paziente.

Conoscendo personalmente il Collega Dott. Domenico Tesi, specializzato in patologia orale, ho deciso di approfittare della sua capacità e serietà professionale, cercandone la consulenza.

Ormai vanto della sua collaborazione da diversi anni e posso assicurare che la capacità, discrezione e  non per ultima la sua serietà verso il paziente in esame, garantisce il sup nome. In questi anni ho riscontrato, pur non avendone mai avuto dubbi, la riservatezza ed il rispetto dei compiti a cui vengono destinate queste collaborazioni, senza mai oltrepassare i limiti prefissati.

Ringrazio pertanto il collega Dott. Domenico Tesi per la sua consulenza svolta con la massima capacità e serietà professionale, che mi permette di avere nel settore delle patologie orali, quella serenità professionale che occorre per la nostra complicata ma eccellente professione.